Programmare è bello!
Perché mi piace programmare? quando si parte da zero con un progetto da sviluppare e si sta a contatto con il cliente, è come se si decidesse il destino di un mondo fatto di bit e costruito da me, con l'aiuto di sistemisti grafici ecc...
In pratica è come essere il dio di questo piccolo mondo.
Beh, magari fosse proprio così: coi clienti non ci si parla quasi mai perché le informazioni arrivano filtrate (e male) dal proprio capo che non ci capisce nulla di programmazione.
Non c'è mai tempo di creare questo "mondo" con le "leggi fisiche" giuste, ma si approssima sempre: capita a volte che bisogna costruire un modo sottomarino e all'80% del lavoro il capo dica: "eh ma ci voglio mettere anche il fuoco dentro", ma ***** dirlo prima, no? e lui vi dirà "se ci hai messo l'acqua, metterci il fuoco è la stessa cosa, ma al contrario, cos'è!? non sei grado?".
Ma lasciamo stare... vabbé.
Per non parlare dei "professoroni" dell'università: prima lezione di informatica, il professore era anche il capo del dipartimento di informatica e non dimenticherò mai la sua frase: "a me non interessa che il codice scritto da voi sia ottimizzato, basta che funzioni!".
Eeehhh!? ma caspita, almeno non dirlo! in ingegneria tutto deve essere ottimizzato!
Trucchetti e orrori
Per quanto riguarda me, sappiate che le uniche cose che uso già pronte (i framework), sono jQuery (visto che lo utilizza anche Google mi fido) e... basta!
Questo perché?
Ho provato ad utilizzare plugin di javascript, framework di PHP eccetera già fatti, ma penso che questi strumenti facilitino solo chi è alle prime armi, e soprattutto non sono scalabili!
Il colpo di grazia che mi ha fatto decidere di non utilizzare più plugin già scritti da altri, è stato un plugin in flash (ancora non c'era html5) per l'upload dei file, famosissimo, e guardando il codice ho scoperto che l'autore aveva lasciato un centinaio di righe vuote e in fondo c'era un'istruzione che serviva per inviare una mail al suo indirizzo con il nome del sito su cui era installato il suo plugin...!, questo è rimasto per una sola versione del software e per una sola settimana, ma se invece di mandarsi una mail col nome del mio sito si fosse mandato qualche altro dato?
Aggiornamento: una versione di questo plugin, rimasta disponibile per solo un paio di settimane, ho poi scoperto che aveva inclusa una console (vcard.php), con cui si poteva avere accesso al filesystem, al db e addirittura era possibile iniettare un codice che permetteva l'accesso con ssh...
Detto questo (per chi se ne intende [pochi]), detto tutto.
Il mio codice lo devo scrivere io!
Qui, quindi, troverete delle righe di codice, errori che si fanno spesso e magari curiosità (come la variabile undefined in javascript).
Prima di essere pubblicato, dovrò approvarlo