VOLANTINI +/-

Sito ingannevole per Google ma non lo è

ho sviluppato una piattaforma e mi hanno segnalato (dopo un mese che era online), che il sito viene segnalato come ingannevole.

Ma non lo era... l'ho sviluppato ad hoc e non conteneva codice di terze parti e posso assicurare che non è possibile comprometterlo.

Ho verificato la proprietà tramite Strumenti per webmaster di Google, ho richiesto un nuovo controllo a Google, infine ho segnalato a questo link: https://safebrowsing.google.com/safebrowsing/report_error/ che il sito non è ingannevole, bene, Google mi ha risposto dicendo che era ancora un sito ingannevole e che provava a fare phishing.

Dopo alcune ore, invece, è tornato tutto normale.

MA è normale che Google oscuri di fatto un sito? Con quale autorità? E con quali prove?

Posso capirlo quando il sito contiene malware o altro codice dannoso (ma non molto visto Google non è "l'antivirus del web").

Oltre al "danno d'immagine", il problema è che il login proprio non funzionava (ok, penso che qui il problema sia di Firefox e/o Chrome): da smartphone quando toccavo "login" mi si apriva di nuovo la pagina dell'alert per il sito ingannevole, e se facevo "ignora avviso", non mi inviava comunque i dati in POST.

Morale della favola: avevo il portale che non funzionava ma non per causa mia.

Invece di proteggere così tanto l'utente (basterebbe un po' di cultura informatica), bisognerebbe davvero migliorare il web, magari segnalando webagency incompetenti.

Se vuoi lascia un commento, oppure contattaci
Commento inviato, grazie!
Prima di essere pubblicato, dovrò approvarlo
P.IVA 09365060962
per avere questa chat con grafica personalizzata sul vostro sito internet, contattaci